Apparecchio Trasparente, l’ideale per gli adulti
Allinea il tuo sorriso grazie all’ortodonzia trasparente

Alessandro Gentili

Se pensi che si possano allineare i denti solamente in giovane età, ti sbagli: con l’apparecchio trasparente anche gli adulti possono sfoggiare un sorriso allineato senza fili e placchette metallici.

Cos’è l’apparecchio trasparente


Il trattamento ortodontico ha come finalità l’allineamento dei denti, che spesso non comporta solo un’alterazione a livello estetico, ma anche nella funzionalità del sorriso.
Non è raro, infatti, che i denti disallineati siano causa di una scorretta masticazione, che può influire negativamente anche sulla postura. Correggere una malocclusione dentale è possibile anche negli adulti grazie all’apparecchio trasparente.

Il riallineamento dei denti avverrà in maniera graduale: dopo aver preso le impronte in maniera digitale, infatti, il dentista trasmetterà i dati a un software che realizzerà una serie di allineatori trasparenti che andranno indossati per circa 23 ore al giorno.

Una singola mascherina andrà utilizzata per circa 10-15 giorni, per poi passare a quella successiva, fino ad arrivare al risultato finale: denti perfettamente allineati.
Gli aligner vanno rimossi solamente per mangiare e per bere bevande calde, che potrebbero danneggiarli.

Perché è importante allineare i denti?


Oltre al fattore estetico, che spinge i pazienti ad avvicinarsi all’ortodonzia, ci sono molti altri fattori da valutare quando si decide di optare per un trattamento ortodontico.

Come dicevamo poco sopra, infatti, una dentatura non allineata può causare problematiche a livello di masticazione: morso crociato, morso aperto e morso invertito sono solo alcuni esempi di patologie che si possono risolvere grazie all’apparecchio trasparente.

È importante intervenire, perché questi problemi non influiscono solo sulla masticazione, ma spesso causano anche dolori al resto del corpo, dovuti a un’errata postura, come mal di testa e mal di schiena.

I vantaggi dell’apparecchio trasparente negli adulti


Le mascherine trasparenti

possono essere utilizzate anche in bambini e adolescenti

, ma alcune delle loro caratteristiche le rendono particolarmente adatte nel trattamento degli adulti, ecco quali:

  • sono rimovibili: è possibile toglierle per mangiare e non bisogna quindi modificare le abitudini alimentari durante il trattamento ortodontico;

  • sono comfortevoli: niente fili metallici e placchette sui denti, che spesso causano fastidi;

  • sono discrete: grazie alla loro trasparenza, quasi nessuno si accorgerà del fatto che stai indossando un apparecchio;

  • sono igieniche: grazie alla possibilità di toglierle, riuscirai a pulire efficacemente denti e mascherine, rimuovendo placca e batteri dal cavo orale senza impedimenti.


  • Potrai quindi mantenere le tue abitudini sociali e alimentari: niente rinunce con l’apparecchio trasparente!

    Se vuoi maggiori informazioni sul trattamento con le mascherine trasparenti, non esitare a contattarci!

    Contattaci!

    Vuoi maggiori informazioni?
    Chiamaci e richiedi un preventivo gratuito.
    info@dentistagentili.it