Inserire un impianto dentale fa male?
Togliamoci qualche dubbio

Alessandro Gentili

L’implantologia dentale è un intervento molto diffuso, ma ancora circondato da molti timori e perplessità.
“Un impianto dentale fa male?”, “Quanto dura l’intervento”, “Qual è la durata degli impianti dentali negli anni?”.
Vediamo insieme di rispondere a tutte le domande più diffuse e cruciali sull’argomento.

In cosa consiste un intervento di implantologia dentale?


L’intervento di implantologia dentale consiste nella sostituzione di uno o più denti persi con delle radici artificiali in titanio sulle quali verrà poi applicata una protesi dentaria fissa.
Nonostante il 70% degli italiani tra i 40 e i 75 anni abbia dichiarato di essere privo di almeno un dente, solo 5 milioni di questi hanno deciso di reintegrare i denti mancanti. Questo perché spesso la paura e i dubbi che circolano intorno a questo intervento sono ancora tanti.

Sfatiamoli insieme!

Inserire un impianto dentale fa male?


Sarebbe alquanto discutibile affermare che questo tipo di intervento non provochi alcun fastidio. Pur essendo effettuato in anestesia locale, è da ricordare che l’inserimento dell’impianto dentale è pur sempre un intervento chirurgico. Grazie alle moderne tecnologie in alcuni casi può manifestarsi al massimo un leggero fastidio temporaneo.
Bisogna inoltre sapere che l’inserimento di un impianto dentale è un’operazione molto meno invasiva e dolorosa dell’estrazione di un dente, dell’otturazione di una carie e persino della devitalizzazione di un nervo.

Quanto dura un intervento di implantologia dentale?


Un intervento di implantologia dura circa 30/45 minuti. La durata può variare a seconda del numero di impianti dentali e della zona della bocca in cui devono essere inseriti.

Quanto dura un impianto dentale negli anni?


Purtroppo non è possibile dare una risposta certa circa la a durata di un impianto dentale perché i fattori che vi incidono sono davvero moltissimi. Possiamo dire però che in media un impianto duri circa 10 anni, ma la stragrande maggioranza dei professionisti sostiene che un impianto dentale possa durare anche 20 anni, se non tutta la vita.
È importante mantenere una corretta e costante igiene orale abbinata ad uno stile di vita sano.

Hai domande più specifiche o vuoi prenotare un appuntamento?
Contattaci!

Vuoi maggiori informazioni?
Chiamaci e richiedi un preventivo gratuito.
info@dentistagentili.it