Quanto costa l’impianto dentale
I fattori da considerare

Alessandro Gentili

Se ti stai domandando “quanto costa un impianto dentale?”, sappi che non sei l’unico.
Nei nostri studi riceviamo una continua richiesta di informazioni di questo tipo.
Ciò che dovresti sapere è che per questo tipo d’intervento chirurgico non esiste un prezzo standard come per altri trattamenti.
È una terapia che richiede alcune visite preliminari e un percorso di cura personalizzato. In questo articolo ti elenchiamo i fattori che incidono sul costo del trattamento.

Implantologia: di cosa si tratta?


L’implantologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti naturali mancanti con impianti osteointegrati. Questi possono sostenere denti singoli, gruppi di denti o fungere da supporto per protesi complete. Si tratta di una soluzione efficace, fissa e definitiva che permetterà al tuo sorriso di tornare quello di un tempo.

Un impianto dentale si compone di tre elementi principali:

  • radice artificiale, che verrà inserita al posto di quella naturale;


  • dente artificiale, e cioè l’elemento costruito su misura che prenderà il posto lasciato del dente naturale;


  • pilastro artificiale, ossia la parte che connette radice e dente.


  • Come sono fatte le overdenture su impianti?


    Le Overdenture sono un tipo di protesi in resina rimovibili, rinforzate in metallo, per pazienti che hanno perso o stanno per perdere tutti i denti e per pazienti portatori di protesi mobili instabili. Le protesi overdenture che si ancorano su impianti dentali in titanio hanno all’interno degli attacchi speciali (femmine) che si alloggiano su altrettanto attacchi speciali (maschi) presenti sulle estremità degli impianti. Questi ”collegamenti” possono avere la forma di una sfera o di una barra come nel caso mostrato nelle immagini sotto. La protesi overdenture superiore non ha il palato.

    Chi può fare un impianto dentale



    L’impianto dentale fa al caso tuo se:

  • ti mancano uno o più denti;


  • hai bisogno di ricostruire un’intera arcata dentale;


  • sei stanco di portare la dentiera;


  • vuoi garantirti un sorriso sicuro, stabile con un’estetica naturale.


  • Quanto costa un impianto dentale? Elementi da considerare


    Eccoci giunti alla domanda fatidica “quanto costa un impianto dentale?”.
    Ebbene, come avrai sicuramente letto nei paragrafi precedenti, vi possono essere impianti che rispondono a esigenze diverse, a seconda della situazione specifica della persona.

    I principali fattori da tenere in considerazione e che influenzano il costo dell’impianto sono:

  • qualità dei materiali: come in qualsiasi ambito, anche per quanto riguarda l’implantologia maggiore è la qualità e maggiore è la percentuale di successo dell’operazione. È chiaro che sicuramente affidarsi a studi che utilizzano materiali scadenti sarà sicuramente più economico, ma il risultato finale è incerto;


  • tecnologie utilizzate: più o meno all’avanguardia;


  • aggiornamento e preparazione del personale: garantire ai pazienti trattamenti di qualità significa anche investire nella formazione dei professionisti;


  • condizioni iniziali del paziente: potrebbe presentarsi, ad esempio, la necessità di svolgere operazioni aggiuntive perché la quantità di osso presente non è sufficiente per l’inserimento degli impianti e, dunque, al costo totale va ad aggiungersi anche il prezzo della rigenerazione ossea.
    Lo stesso discorso vale nei casi in cui vi sia l’esigenza di rimuovere i vecchi impianti dentali.


  • In conclusione


    La domanda “quanto costa un impianto dentale?” richiede una presa di consapevolezza da parte del paziente di esigenze ed obiettivi. Il modo più rapido e affidabile per conoscere il prezzo di un intervento di implantologia è quello di rivolgersi al proprio dentista. Grazie all’esperienza maturata sul campo e a un’accurata diagnosi, sarà in grado di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno, e di conseguenza, un piano di cura con preventivo allegato.

    Contattaci!

    Vuoi maggiori informazioni?
    Chiamaci e richiedi un preventivo gratuito.
    info@dentistagentili.it