Quando Iniziare a lavare i denti ai bambini
Qualche consiglio

Alessandro Gentili

Per tutti noi genitori arriva il momento in cui dobbiamo fare i conti con il dover insegnare al nostro bambino a lavare i denti.

Il primo problema che siamo costretti ad affrontare in merito a questa tematica, è qual’ è il momento migliore per incominciare a lavare i denti al nostro piccolo? E come riuscire a renderlo autonomo il prima possibile nel lavarsi i denti?


È proprio quando vediamo spuntare il primo dentino da latte, che queste domande, e tante altre ancora, cominciano inesorabilmente a frullarci nella testa.
Con questo articolo cercheremo di darti delle risposte soddisfacenti a tutta quella serie di domande che anche tu giustamente ti poni, per non rischiare di farti trovare impreparato quando anche al tuo bambino spunterà il primo dentino.
 

Quando iniziare a lavare i denti al proprio bambino:


La risposta a questa domanda è molto semplice, appena spunta il primo dentino è bene cominciare a far abituare il proprio bambino a quei gesti e a quella routine di pulizia quotidiana, che lo dovranno accompagnare per tutto il resto del suo cammino.
Anche i denti da latte hanno bisogno di cure e attenzioni, proprio come i denti definitivi spunteranno con il passare del tempo.
 

Come lavare i denti dei bambini:

 

Come primo approccio è bene cominciare a lavare i denti al proprio bambino, munendosi si spazzolino e dentifricio appositamente prodotti per i più piccolini, cercando di coinvolgerlo il più possibile anche nella scelta dello spazzolino da denti che di lì a poco dovrà cominciare ad usare. Nello specifico la spazzolatura, va fatta delicatamente, continuando ad interessarsi anche delle gengive con movimenti orizzontali e verticali.


 

Come convincere i più piccoli a lavarsi i denti da soli:


Serve sicuramente per questo molto tempo e tanta pazienza, ma il consiglio migliore che possiamo darti in merito a questo, è di cominciare a fargli prendere dimestichezza sia con gli “attrezzi del mestiere” sia con il momento che dovrà ritagliarsi durante la giornata il prima possibile, appena comincia ad avere una buona manualità.
 

Il gioco è la chiave:

 

Giocare con lui è sicuramente il modo migliore per farlo approcciare a questa nuova disciplina di vita, che è l’igiene orale.
Comincia creando della curiosità in lui, fai in modo che si senta partecipe con te di quello momento che sarà e dovrà essere solo vostro.


Chiama subito per prenotare la tua visita senza impegno

Il nostro studio e il nostro staff sono a tua completa disposizione.
La prevenzione è fondamentale per la salute dei tuoi denti

Pagamenti agevolati a tasso zero
salvo approvazione della finanziaria

Un'arma in più a favore della salute dentale

Clicca per chiamare
Chiama

Contattaci via whatsapp
WhatsApp

Vuoi maggiori informazioni?
Richiedi un preventivo senza impegno

Informazioni aggiuntive